Durante il processo di invecchiamento alcune parti del corpo non solo accusano i segni del tempo che passa ma possono andare a diminuire il loro grado di funzionalità. È il caso delle palpebre che potrebbero tendere ad accumulare grasso, a diventare pesanti e a cadere all’indietro con il conseguente risultato di restringere il campo visivo della persona.
Se vogliamo porre un rimedio a questo possiamo contattare uno specialista in blefaroplastica e chirurgia delle palpebre a Milano per farci consigliare sul da farsi. La blefaroplastica è un intervento eseguito da un chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva, che serve ad andare a eliminare la parte di palpebra in eccesso, così come gli accumuli di grasso e le borse sotto gli occhi. Questo stato di cose può appartenere sia alla palpebra superiore che alla palpebra inferiore e non ha niente a che vedere con il lifting antirughe che è un intervento a parte che eventualmente può essere aggiunto sempre in un’ottica di andare a ringiovanire il proprio aspetto. Dunque, come già suggerisce il fatto che il problema potrebbe essere concentrato solo in una zona delle palpebre, non è detto che bisogna fare per forza una blefaroplastica completa, dipende molto da quale è la singola situazione della persona. Potrebbe essere anche necessario intervenire solamente su una palpebra (o superiore o inferiore) oppure potrebbe essere necessario fare una blefaroplastica transcongiuntivale o una blefaroplastica con la rimozione del tessuto osseo. Dunque si tratta di andare ad adottare alcune tecniche e applicarle per migliorare l’aspetto e la funzionalità degli occhi del paziente, ecco perché è molto importante la visita preliminare.
Come si svolge la visita per decidere la blefaroplastica
Prima di tutto bisogna prendere un appuntamento con il medico chirurgo, scelto anche per la sua capacità di intervenire in questa zona del corpo. La visita prevede di andare a ispezionare in maniera accurata la zona delle palpebre, anche per riuscire a comprendere quali siano le difficoltà del paziente e che cosa non gli piaccia dell’aspetto della palpebra.
Dopodiché si può andare a verificare il tipo di pelle, quanto siano reattivi i muscoli perioculari, ma sarà importante anche capire il tipo di struttura ossea del viso. Come ogni intervento chirurgico bisogna tenere in conto lo stato di salute generale del paziente, anche se nel caso specifico della blefaroplastica c’è da dire che l’intervento non prevede neanche una degenza in ospedale (nella maggior parte dei casi) ma può essere eseguito in ambulatorio con anestesia locale. Si può andare ad incidere con il bisturi ma esiste anche un intervento di blefaroplastica non chirurgica che viene effettuato con tecnica completamente differenti, tra cui il laser.
Di solito il chirurgo riesce tramite un computer o tramite immagini fotografiche a mostrare più o meno come sarà il risultato finale e dunque che cosa ci si può aspettare realisticamente da questo genere di intervento, perché non sempre la realtà va a coincidere con le aspettative del paziente ed è importante che prima di eseguirlo ci sia una consapevolezza.
Puoi Contattarci al numero 0238093736