Visita dermatologica per adolescenti Milano

La Dermatologia pediatrica è quella branca della Dermatologia che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie cutanee dei neonati, bambini e adolescenti. A cosa serve una visita dermatologica pediatrica? La visita dermatologica pediatrica è utile per la diagnosi e la cura di tutte le patologie che riguardano la cute e gli annessi cutanei (unghie e capelli) del bambino. Inoltre il Dermatologo pediatrico dà consigli su come mantenere in salute la pelle del bambino, prevenire l’insorgenza di patologie e la riacutizzazione di dermatiti preesistenti. Come si svolge la visita dermatologica pediatrica? Nella prima fase della visita il Dermatologo eseguirà l’anamnesi, raccogliendo la storia del piccolo paziente tramite i genitori: storia clinica, eventuali problematiche legate alla gravidanza o al parto, allattamento e alimentazione attuale, eventuali allergie. Nella seconda fase della visita dermatologica pediatrica il Medico esaminerà la pelle del paziente e le manifestazioni cutanee che hanno portato il paziente a sottoporsi a tale visita. Vista l’età dei piccoli pazienti è fondamentale mettere a proprio agio il bambino, creare un’atmosfera distesa e giocosa e coinvolgere i genitori in tutte le fasi della procedura. Durante la visita Dermatologica pediatrica, se necessario, possono essere effettuate procedure diagnostiche (epiluminescenza dei nei, esame micologico, tampone cutaneo, tricoscopia) e terapeutiche (crioterapia con azoto liquido di verruche, curettage di mollusch  i)emangiomi, nevi sebacei).

Una delle prime visite fondamentali  Visita dermatologica per adolescenti Milano

Contestualmente alla visita è nostra cura fornire sempre al paziente spiegazioni e informazioni riguardanti tutto quello che può contribuire a Al termine della visita, il Dermatologo sarà in grado di prescrivere una terapia ed eventuali ulteriori accertamenti, utili per la diagnosi e il monitoraggio della patologia cutanea. Sarà compito del Dermatologo spiegare ai genitori in termini esaustivi e comprensibili la situazione clinica del bambino, al fine di rassicurarli e di rispondere ai loro dubbi e alle loro preoccupazioni.  Le principali patologie trattate sono: dermatite atopica, eczema, dermatite da contatto, crosta lattea, acne, alopecia areata, micosi, tinea, verruche, mollusco contagioso, orticaria, mastocitosi, psoriasi, lichen, vitiligine, impetigine, piodermite, herpes simplex, esantemi. Inoltre si esegue il follow up periodico di lesioni cutanee congenite e non che necessitano di monitoraggio nel tempo (es. nevi melanocitici congeniti, mantenere una pelle sana. Cosmetici e prodotti per l’igiene personale e della casa, fotoprotezione, alimentazione e più in generale lo stile di vita influiscono e modificano la cute e i capelli, è pertanto indispensabile sapere cosa sia meglio fare e utilizzare per mantenere la pelle in salute e prevenire l’insorgenza di patologie. Per prevenzione secondaria si intende invece la diagnosi precoce delle malattie, fondamentale per poter mettere in atto interventi terapeutici precoci e mirati, volti a migliorare l’andamento della patologia

Serve a diagnosticare in tempo eventuali anomalie della pelle Visita dermatologica per adolescenti

Nel campo dermatologico è basilare la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto del melanoma cutaneo e dei carcinomi cutanei. Questa si attua mediante visite periodiche, controlli dei nei in epiluminescenza e mappature dei nei.Durante questo tipo di visita lo Specialista consiglia sempre ogni quanto effettuare il controllo, in base ai fattori di rischio del paziente familiarità per tumori della pelle  numero elevato di nei  fototipo storia di scottature solari  utilizzo di lampade abbronzanti assunzione di farmaci  sono alcuni degli elementi presi in considerazione per raccomandare al paziente la giusta frequenza delle visite.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *