Tampone Covid immediato Milano

Parliamo del tampone covid immediato Milano e vediamo cos’è innanzitutto e si tratta precisamente di quello che viene definito antigenico rapido che va a ricercare o nella parte profonda della bocca e quindi è la faringe o nel muco nasale la presenza di proteine del virus e quindi va a ad avvisare  una persona se ha in corso un’ infezione del covid al momento.

 Questo esame  a differenza del classico tampone molecolare nasofaringeo che va a ricercare rna virale quindi ha bisogno di più tempo per essere processato in questo caso il risultato è molto più veloce.

 Per quanto riguarda le modalità di raccolta possiamo dire che sono molto similI a quella del test molecolare in quanto consistono nell’andare a  usare  un sottile tampone che possiamo paragonarlo con cotton fioc che viene inserito in maniera delicata nella bocca nel naso per andare a prelevare il muco che potrebbe appunto contenere il virus ma chiaramente non vuol dire che è una cosa che si possono fare tutti perché c’è bisogno di personale specializzato medico e quindi chi compra il tampone fai da te in questo senso dovrebbe essere attento.

 La cosa particolare come dicevamo  poco fa è che il  risultato lo si ottiene dopo poco tempo  e in questo caso intorno 15-20 minuti e quindi se è negativo ci sarà  assenza di antigeni, mentre se sarà  positivo ci sarà la presenza

 Nel  caso in cui il test venga ritenuto non valido significherà che dovrà essere ripetuto in quanto la quantità di muco prelevato era troppo scarsa e quindi il risultato non può essere indicativo ed affidabile.

 Ricordiamo che uno dei problemi in tal senso è legato al fatto che se la carica virale è bassa il test può non rilevare l’infezione e quindi  potrebbe essere negativo ma sarebbe un esito sbagliata

 Quando può essere utile fare un tampone covid immediato

 Diciamo che un tampone covid immediato e quindi rapido può essere utile soprattutto in certi contesti come per esempio quando bisogna fare uno screening di comunità perché magari c’è stato focolaio in  un piccolo paese in una scuola e si vuole fare il tampone a tutte le persone di quell’ambiente.

 Oppure può essere valido quando si vanno a fare delle identificazioni e dei tracciamenti di un focolaio e si vuole avere un supporto in queste indagini.

 Parliamo di un tampone che ha la facoltà di rendere più rapida l’identificazione di un soggetto positivo anche se asintomatico e inoltre può rendere più veloce la valutazione nei casi sospetti o nei contatti dei casi che già si sa essere infetti.

 Per quanto riguarda l’attendibilità teniamo presente che è un test molecolare sempre ci siamo giù e sensibilità già prima della comparsa dei sintomi. Ma quando c’è una fase successiva il tampone molecolare e quello rapido hanno una sensibilità che si può dire uguale.

 E questa cosa è una cosa molto positiva perché rende il tempo e rapido affidabile e quindi già direttamente visibile in tempi brevi a occhio nudo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *