Non tutti i rifiuti sono uguali, ce ne sono di diverse categorie e differenti gradi di pericolosità. E proprio per questo, lo Stato ha pensato a delle leggi che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti, un po’ come linea guida per i cittadini sprovveduti, un po’ per riuscire a creare delle norme da rispettare che facciano sì che il futuro del nostro paese, almeno da questo punto di vista, sia più roseo. Per quanto riguarda lo smaltimento calcinacci a Roma e dintorni, se abbiamo dei quantitativi medio alti di calcinacci non abbiamo altra possibilità che contattare una ditta specializzata che si occupi esattamente di questo tipo di rifiuto che più che un rifiuto domestico è un rifiuto edile. Infatti i calcinacci sono quei detriti che vengono prodotti quando si va a demolire un muro o quando si va a fare delle costruzioni e delle ristrutturazioni e sono suscettibili di essere dei rifiuti ingombranti ovvero quelli che occupano spazio e che non possono essere rilasciati nell’ambiente.
Può essere che abbiamo fatto una ristrutturazione o una costruzione e ci siamo ritrovati con tutto questo materiale in più che non sappiamo assolutamente dove mettere. In questo caso possiamo telefonare alla nostra isola ecologica: se il quantitativo di calcinacci e che abbiamo è veramente piccolo non c’è problema, perché esiste un cassonetto in ogni isola ecologica che è capace ed è in grado di contenere i calcinacci. Buona norma sarebbe prendere un appuntamento in anticipo, perché magari lo stesso giorno altre persone ho avuto la medesima idea e il cassonetto è troppo piccolo per ospitare i calcinacci di tutti, d’altra parte oltre che ingombranti sono anche molto pesanti.
Che cosa fa una ditta che si occupa di smaltimento dei calcinacci.
Un’azienda che è specializzata nel recupero e nella gestione e nello smaltimento dei calcinacci prendi accordi con coloro che li hanno prodotti per andare a fare un ritiro a domicilio. Infatti, avendo i mezzi necessari e anche professionisti competenti, è un gioco da ragazzi per questi tipi di aziende aiutarti a eliminare i tuoi calcinacci.
La ditta che si occupa di smaltimento dei calcinacci opera in modo da poter stoccare in uno spazio deputato tutto questo materiale che poi dovrà subire un determinato processo, in questo modo nessuno quando va in giro per strada trova cumuli di calcinacci. La legge prevede che i diretti responsabili della fine di questi calcinacci siamo noi che l’abbiamo prodotti: perciò se abbiamo fatto una ristrutturazione e abbiamo mollato tutto nelle mani di una ditta che ha fatti lavori, la produzione dei calcinacci compete a questa vita e perciò la ditta ha l’obbligo di smaltirli correttamente.
Se invece siamo stati noi a produrre i calcinacci non abbiamo scampo: dobbiamo chiedere a una società autorizzata di farsene carico al posto nostro. È importante sapere, infatti, che tu ti rifiuti che produciamo, specialmente quelli speciali ingombranti, vengono seguiti lungo tutto il percorso di smaltimento e dunque la filiera è fatta apposta per controllare che tutti si comportino nella maniera più corretta possibile.
Puoi Contattarci al numero 0645548090