Rottamazione Auto Roma

Vuoi acquistare una nuova auto? Oppure, più semplicemente, vuoi liberarti della tua vecchia macchina, senza pagare ancora ulteriori tasse? Allora, quello che devi fare è richiedere un servizio di Rottamazione Auto Roma. Infatti, questo genere di servizio, disponibile in moltissimi centro di sfasciacarrozze, è assolutamente vietato se svolto in privato da soggetti ed enti non regolari. Un servizio di autodemolizione, infatti, è qualcosa di importante e delicato: i rottami di un’auto non possono essere lasciati nell’ambiente o per la strada, come invece ci accade spesso di notare. Infatti, se l’auto è un mezzo inquinante quando è marciante e in funzione, lo è senz’altro anche quando è un semplice rottame. E per questo, considerato rifiuto speciale.

E dunque, l’iter da seguire è semplice: ci si può rivolgere ad un centro regolare e certificato dalla regione Lazio, oppure si può optare per l’acquisto di un nuovo mezzo, lasciando la propria vecchia auto presso l’autosalone. In questo modo, ci si libera del vecchio automezzo, e soprattutto si ottiene anche un considerevole sconto sull’acquisto di una nuova automobile. Immediatamente, alla consegna del mezzo, si ottiene un certificato di cessazione dell’auto, anche se il centro che si occupa della rottamazione ha fino a 30 giorni, per consegnare al PRA l’atto di cancellazione e radiazione del mezzo.

Un servizio di autodemolizione ha molti vantaggi e dei costi

Con un servizio di autodemolizione possiamo ottenere molteplici vantaggi: per esempio, non saremo più tenuti al pagamento di bollo, tasse di assicurazione e revisione su quello specifico mezzo. Tuttavia, questo comporta anche dei costi: imposta di bollo o costo della pratica ACI, ma anche il prezzo del servizio di smaltimento del rifiuto speciale e della rottamazione stessa. Se ci si aggiunge anche l’eventuale ricorso ad un servizio di carroattrezzi, sicuramente il costo sale, e si basa sulla tratta che va dal luogo del ritiro al centro dell’autodemolizione. Ad ogni, modo, una buona notizia c’è: esistono infatti alcuni centri, nelle grandi città come la capitale, che svolgono questo servizio di rottamazione auto gratuitamente. In cambio, questi centri tengono per sé i pezzi di ricambio utili e funzionanti, che si possono estrarre dall’auto prima del compattamento, ossia della procedura di riciclo chiamata “Car Fluff”.

Chi deve rottamare il proprio mezzo

Ma chi è tenuto a rottamare la propria auto? Sicuramente, chi vuole acquistare un nuovo mezzo sarà ben lieto di demolire quello vecchio, affidandosi ad un centro o anche all’autosalone stesso. Tuttavia, gli enti per il controllo e per la sicurezza stradale, segnalano l’obbligo di rottamazione in caso di veicolo non più marciante e quindi non vendibile.  I veicoli che infatti, non superando la revisione periodica, non possono più circolare in strada, potrebbero essere incidentati o incendiati, abbandonati da molto tempo, o magari semplici carcasse di auto non più funzionanti. Per tutti loro, pena multe molto salate, è prevista dunque la rottamazione obbligatoria.

I documenti per la rottamazione sono pochi, e sempre gli stessi: sicuramente è necessario un documento d’identità del proprietario, ma anche il documento di proprietà dal mezzo stesso e la sua carta di circolazione. Unitamente a questi, saranno anche riconsegnate al PRA le targhe del mezzo.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *