Manutenzione Gruppo Frigo Roma

Prima di parlare dell’importanza della manutenzione gruppo frigo Roma sarà bene definire che cosa si intende per gruppo frigo. Per gruppo frigo si intende un sistema di refrigerazione che funziona proprio facendo passare un fluido refrigerante, ad una particolare temperatura, attraverso un ciclo dinamico. Il circuito frigorifero, anche chiamato chiller, generalmente è composto da diversi elementi assemblati insieme per ottenere delle prestazioni ottimali. Sono dotati anche di un circuito idraulico è un quadro elettrico di comando, che rende molto più facile la gestione del sistema.

Il gruppo frigo è particolarmente richiesto dai settori industriali, e soprattutto alimentari, che si tratti di refrigerare cantine, supermercati, mercati ortofrutticoli, magazzini di surgelati, centri di distribuzione. E, di solito, viene realizzato in seguito ad una accurata opera di progettazione, perché le soluzioni che vengono adottate sono il più possibili quelle più giuste, più efficienti, più adattate alle necessità del cliente. Il quale, come prima cosa richiede alte prestazioni.

Il funzionamento di un gruppo frigo non sembra particolarmente complicato, soprattutto se spiegata all’interno di un articolo, il problema è la sua gestione che, infatti, deve essere affidata sempre a degli esperti del settore e mai lasciata al caso.

Per questo, avendo la necessità di operare una buona manutenzione gruppi frigo Roma sarà importante contattare degli esperti frigoriferi, capaci di monitorare tutte le singole componenti dell’apparecchio. Sapranno anche valutare quando è il caso di effettuare una riparazione o addirittura una sostituzione, senza compromettere l’efficienza generale del sistema, ma ripristinandolo alla sua massima capacità.

Chi contattare se desideriamo effettuare una manutenzione gruppi frigo

I professionisti da contattare sono esperti nella progettazione, installazione e gestione dei gruppi frigo, grado di fornire delle consulenze e dei servizi personalizzati ai propri clienti. Questa esigenza nasce dalla consapevolezza della singolarità di ogni gruppo frigo. Questi esperti spesso danno la possibilità di prendere contatto in situazioni di emergenza per intervenire con una rapida opera di manutenzione straordinaria, oltre che quella periodica ordinaria.

Alle operazioni di manutenzione gruppi frigo Roma più frequenti sono la pulizia delle batterie e dei filtri, i controlli generali che vanno a riguardare anche la pressione esercitata dal gas refrigerante. È importante capire se ci sono delle perdite o se è necessario aggiungerne. Ciò che viene controllato è anche l’assorbimento elettrico.

Va inoltre sottolineato che ogni elemento subisce delle operazioni specifiche.  Quando si esegue una manutenzione gruppi frigo Roma bisogna sapere che andrebbe richiesta prima di azionare l’impianto se ha un utilizzo stagionale, e questo è importante perché così si potrà mettere a punto come la casa costruttrice ha sicuramente indicato al momento dell’installazione. Esistono anche delle operazioni di controllo per la sicurezza che vanno effettuate almeno una volta all’anno come ad esempio il controllo delle resistenze e di tutto l’impianto elettrico.

Non mancherà una pulizia approfondita di ogni elemento dell’apparecchio, effettuata grazie all’ausilio di detergenti specifici. Laddove si dovesse incappare in elementi arrugginiti bisognerà intervenire per poi verniciare le parti in modo che non continuino a degradarsi. Ciò che avverrà, alla fine della stagione, sarà lo scaricamento dell’impianto.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *