Lezioni e Corsi di pilates a Milano

Durante le lezioni e corsi di Pilates a Milano si possono imparare tantissime cose utili su questa disciplina che è anche una filosofia e che consiste nell’unire il classico concetto di ginnastica a movimenti che aiutano a migliorare la propria postura.

Quindi i punti forti di questa disciplina hanno al centro la questione dell’allenamento del baricentro, ottimo per andare a intervenire sulla colonna vertebrale, e la respirazione.

Sappiamo tutti che è bene fare un po’ di attività fisica e non c’entra molto la questione del dimagrimento.

Praticare dello sport è importante per mantenere il proprio fisico giovane e in perfetta forma e ogni sport ha i suoi benefici e le sue difficoltà. Poi ci sono delle discipline che riescono a fornire questi buoni risultati senza andare a intervenire eccessivamente sulla questione del calo di peso, perché magari non fanno bruciare particolari calorie, ma sono utili in altri sensi. Aldilà del Pilates possiamo anche parlare dello yoga.

In questo caso ciò che si va ad allenare la flessibilità e il coordinamento del corpo.

E questo è molto importante perché la maggior parte delle persone, oggi, svolge dei lavori sedentari, per la maggior parte del tempo da casa. La sedentarietà, ovvero lo stare seduti nella stessa posizione tante ore al giorno, magari con la testa chinata davanti a un computer, crea tantissimi problemi alla colonna vertebrale.

Che invece è formata ad anelli che devono risultare flessibili, perché altrimenti tra uno e l’altro si possono andare a formare delle ernie.

Facciamo un esempio di che cosa ci si può aspettare in una lezione di Pilates.

Come qualunque sport esistono determinati livelli di abilità, perciò soprattutto le persone che non hanno mai praticato questa disciplina sarebbe bene che si facessero seguire da vicino da un istruttore e il modo migliore è prendere appunto delle lezioni tenute in una palestra. Esistono degli esercizi codificati, e sono diverse centinaia che non possono venire tutti eseguiti nella stessa lezione e da principianti ma lo scopo è quello di, primo poi, imparare a farli tutti in modo da andare a movimentare una serie di parti del corpo diverse. Di solito un insegnante di pilates spiega anche tutti i principi dietro ogni posizione, ricordando agli allievi quanto sia fondamentale la pratica della respirazione.

Lo scopo è quello di recuperare o di andare a raggiungere il massimo del benessere possibile, grazie a questo metodo che affonda le sue radici in oriente e che dunque va a unire il benessere fisico a quello psicologico e mentale, utilizzando un approccio per così dire “olistico“. Non bisogna pensare che solo perché i movimenti sono piuttosto dolci, questo sport non sia efficace anche per migliorare il tono muscolare, anzi esatto opposto ci insegna a migliorare il nostro corpo senza utilizzare un approccio troppo aggressivo. In questo modo si entrerà perfettamente all’interno di una mentalità di amore e di conoscenza di sé, e soprattutto si andrà ad ottenere una centratura che poi è ottima da andare ad applicare a tantissimi altri ambiti della vita.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *